Culture Moves Europe: nuove opportunità per gli artisti europei.

Oggi, il più grande programma di mobilità culturale dell’UE, denominato ” Culture Moves Europe “, apre un nuovo bando per la mobilità individuale per artisti e professionisti della cultura che abbiano almeno 18 anni, residenti legalmente in uno dei 40 Paesi del programma Europa Creativa e attivi nelle arti dello spettacolo, arti visive, musica, architettura, design, moda e letteratura. Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 31 maggio 2023.

Il programma offre sovvenzioni per la mobilità che contribuiscono ai costi di viaggio e di soggiorno. Gli artisti con disabilità sono particolarmente incoraggiati a presentare domanda, poiché Culture Moves Europe offre loro un supporto speciale per coprire i costi aggiuntivi per la partecipazione a progetti transfrontalieri.

LEGGI ANCHE:  Bilancio UE 2024, PE: "Aumentare fondi per ricerca, Erasmus+ e aiuti umanitari".

“Culture Moves Europe sostiene la mobilità di tutti gli artisti, aiutandoli a superare gli ostacoli all’internazionalizzazione delle loro carriere. Ciò contribuirà alla diversità del panorama culturale”, ha dichiarato nell’occazione la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova.

Dal suo lancio un anno fa, Culture Moves Europe ha già supportato più di 1.800 beneficiari che scelgono di collaborare con i loro partner internazionali in un altro Paese dell’Europa Creativa, dalla Norvegia alla Tunisia e dal Portogallo all’Armenia, per implementare i loro progetti culturali. 

foto Stephanie Lecocq Copyright: © European Union 2016 – Source : EP