Vela, Porto Rotondo si prepara per il Campionato del Mondo RS21.

Si svolgeranno a Porto Rotondo, dal 27 al 30 settembre, le gare del Campionato del Mondo RS21. Una manifestazione di altissimo livello, spiegano i promotori dell’evento: “Il Golfo di Cugnana diventerà teatro naturale di uno spettacolo senza precedenti, con oltre 500 presenze tra atleti in gara, accompagnatori e tecnici ed equipaggi provenienti da almeno 15 nazioni per un totale di circa 70 barche“.

A gareggiare per la Sardegna ci sarà la Nox Oceani, che correrà il Campionato del Mondo con tre equipaggi formati da atleti del territorio. Tra questi, uno in particolare, merita attenzione: è quello composto da giovani velisti olbiesi, tutti under 23 (Andrea De Matteis, Francesco Columbano, Laura Murineddu, Salvatore Garippa, Giorgio Nocella e Riccardo Serra). Le altre due barche del team vedranno invece impegnati gli atleti Antonello Ciabatti, Alessandro Balzani, Costantino Cossu, Giuseppe Marras, Andrea Nocella, Luca Giovannini e Ferdinand Palomba.

LEGGI ANCHE:  Sfida al Ferraris, Ranieri: "Ora non vogliamo più soffrire".

“Dopo dieci anni di attesa – racconta la fondatrice di Nox Oceani Francesca de Natale – torna a Porto Rotondo un evento di portata mondiale. Il nostro team parteciperà con tre barche, le uniche sarde, con l’obiettivo primario di coinvolgere e sostenere i giovani nell’amore per il mare e la vela, sport che raggruppa in sé tanti insegnamenti come il rispetto per l’ambiente e la disciplina, valori che quotidianamente vengono trasmessi ai nostri atleti. Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente e per questo è molto importante rispettare la natura. Questo mondiale dedicato agli RS21, la prima classe velica al mondo a promuovere il “manifesto della sostenibilità” per affermare il proprio impegno a favore dell’ambiente e dei valori dello sport, sarà una valida dimostrazione”.

LEGGI ANCHE:  2 partite, 6 punti. La 'cura' Semplici funziona.