19 arresti per traffico di migranti all’interno dell’UE.
Un’indagine condotta dalla polizia nazionale spagnola (Policía Nacional), sostenuta da Europol e che ha coinvolto la polizia federale tedesca (Bundespolizei), ha portato allo smantellamento di un gruppo criminale organizzato che facilitava i movimenti via mare di migranti irregolari dalla Spagna alla Germania e alla Norvegia. Il gruppo criminale, secondo gli accertamenti, è risultato fare parte di una rete più ampia coinvolta nel traffico di cittadini siriani attraverso la rotta Siria – Sudan/Emirati Arabi Uniti – Libia – Algeria – Spagna, che la polizia nazionale spagnola ha individuato e poi bloccato già dall’inizio del 2023.
19 le persone arrestate, 16 cittadini siriani e 3 marocchini, e circa 100mila euro sequestrati in 7 diverse località, unitamente a veicoli e attrezzature logistiche utilizzate dalla banda criminale che, come accertato, avrebbe mobilitato circa 550 persone irregolarmente.
La fitta rete di trafficanti, spiegano dall’Europol, è risultata essere responsabile anche della raccolta e distribuzione dei profitti criminali utilizzando il sistema bancario clandestino hawala. Il prezzo totale del viaggio dalla Siria alla destinazione europea, ancora, è stato stimato dagli investigatori per circa 20 000 euro a persona.