Al via il progetto internazionale “Changemakers for European Democracy”.

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo della prossima primavera rappresentano uno snodo cruciale per la vita democratica del continente. Transizione ecologica, guerra in Ucraina, immigrazione incontrollata sono solo alcune delle sfide globali che il nostro continente è chiamato ad affrontare nel suo processo di costruzione di una casa comune. Tali criticità, nella loro portata epocale, rendono fondamentale una partecipazione diffusa e consapevole all’appuntamento elettorale che definirà il quadro politico dell’Unione Europea per i successivi 5 anni. Di importanza ancor maggiore sarà conseguire la più ampia partecipazione possibile dei giovani alle votazioni.

Sulla base di tale presupposti il network con sede in Sardegna TDM 2000 International, ha ideato “CHANGEMAKERS FOR EUROPEAN DEMOCRACY”, un progetto internazionale di promozione della cittadinanza attiva europea che ha come orizzonte temporale di riferimento le consultazioni del 2024.

LEGGI ANCHE:  Alcool a minori: chiuso minimarket alla Marina.

Sviluppato nell’ambito del programma “European Parliament – European Year of Youth grants il progetto, oltre all’associazione capofila, vede la partecipazione di TDM 2000 Estonia, Global Citizens Academy (Lituania), TDM Malta, TDM Portogallo, Active Zone Outdoor (Cipro), SIEDAS (Slovacchia).

Le attività includeranno iniziative di carattere sia locale e transnazionale quali dibattiti, incontri pubblici eventi creativi, volti a stimolare la partecipazione dei giovani delle comunità coinvolte alle elezioni del 2024.

“CHANGEMAKERS FOR EUROPEAN DEMOCRACY” prenderà ufficialmente avvio venerdì 21 luglio alle 17, nella sala cinema dell’Hostel Marina di Cagliari, in occasione della conferenza pubblica di lancio delle attività. All’incontro, oltre ai partner del progetto, interverranno i rappresentanti di Europe Direct della Regione Sardegna, che collabora alla realizzazione delle attività locali nell’Isola. Sarà inoltre presente Sardegnagol nel suo ruolo di media partner ufficiale del progetto.

LEGGI ANCHE:  La Bce ridisegna le banconote dell'euro. Decisione finale entro il 2024.