“Passa alla bici”: nuovi contributi per l’acquisto di e-bike.

Disincentivare gli spostamenti “non sostenibili”. Questo l’obiettivo di “Passa alla bici” l’ultimo progetto del Comune di Cagliari che prevede la concessione di un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di una e-bike o di una bicicletta a “pedalata assistita” o fino a 150 euro per le bici di tipo “muscolare”.

Potranno usufruire del contributo tutte le persone fisiche residenti nel Comune di Cagliari, ma anche tutti i dipendenti che lavorano in città per un’azienda o un istituto scolastico che ha nominato un Mobility Management e approvato un PSCL / PSCS (Piano Spostamento Casa Lavoro/Piano Spostamento Casa Scuola).

Il contributo, che sarà concesso solo per veicoli nuovi di fabbrica e non potrà superare il 50% del prezzo finale (IVA inclusa), verrà erogato per biciclette acquistate dal 15 giugno 2023 al 15 ottobre 2023, fino ad esaurimento dell’importo stanziato, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Al raggiungimento del 100% verrà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue.

LEGGI ANCHE:  Pierpaolo Sileri: "25% dei minori ha problemi di peso".

La richiesta di incentivo dovrà essere presentata accedendo al sito del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it . Comune la cui maggioranza in passato, non ha mancato di critcare lo stesso movimento 5 stelle per il cosiddetto “bonus monopattino”.