Piano annuale dell’immigrazione: 250mila euro dalla Giunta Solinas.

Ammontano a 250mila euro le risorse regionali per il Piano Annuale per l’immigrazione. Una dotazione finanziaria mirata a sostenere interventi di “integrazione delle comunità immigrate nell’Isola” con un particolare riguardo verso i bisogni delle nuove generazioni, reca la nota della Giunta Regionale, secondo la quale “attraverso la progettualità inclusiva e la mediazione culturale sarà possibile accompagnare i giovani al lavoro e prevenirne l’emarginazione”.

Difficile dare credito a tale narrazione, alla luce della totale disattenzione rilevata nel corso della XVI Legislatuta (non che andasse meglio prima) verso i giovani e le politiche giovanili in Sardegna.

Ma è sempre tempo di interventi autoreferenziali e di scarso impatto dalle parti della Giunta Solinas. Un piano, nel dettaglio, che punta sulla comunicazione con la Campagna “Nessuno è straniero all’umanità”, articolata in tre giornate tematiche: la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani (18 ottobre),quella internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre) e per i diritti umani (10 dicembre).

LEGGI ANCHE:  Intesa CRS4 e 'La Sardegna verso l'Unesco' per i siti nuragici.

Un altro obiettivo (definito importante dalla ‘velina’ regionale) sarà la sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso un ciclo di incontri, presso le università sarde, sui fenomeni migratori.

foto Sardegnagol riproduzione riservata