Il Consiglio dà il via libera definitivo alla creazione dell’Agenzia europea per la droga.
Il Consiglio ha adottato oggi un atto legislativo che sostituirà l’attuale Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) con un’Agenzia dell’Unione europea per la droga. L’agenzia di nuova istituzione, fanno sapere dal Consiglio, “svolgerà un ruolo chiave nella risposta dell’UE alle nuove sfide per la salute e la sicurezza”. Sede dell’agenzia continuerà ad essere Lisbona, in Portogallo, dove dal 1993 ha operato l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, con lo scopo di fornire all’UE e agli Stati membri informazioni fattuali e comparabili sulle droghe.
“Grazie all’Agenzia europea per la droga, l’UE sarà meglio attrezzata per affrontare queste sfide in futuro”, ha dichiarato oggi Gunnar Strömmer, ministro della Giustizia svedese. Parere condiviso dal collega Jakob Forssmed, ministro per gli Affari Sociali e la Sanità pubblica: “Accolgo con favore il rafforzamento del ruolo dell’Agenzia europea per la droga nella prevenzione dell’uso delle droghe e delle tossicodipendenze”.
Tra i compiti principali dell’agenzia la raccolta, il monitoraggio, l’analisi e la diffusione dei dati e la redazione di raccomandazioni per l’adozione di nuove misure nell’UE.
Il regolamento istitutivo dell’agenzia rafforzerà inoltre la cooperazione internazionale e il coinvolgimento di Paesi terzi.