Il documentario “Il paese delle persone integre” arriva al festival Asincronie.

E’ in arrivo sugli schermi del festival Asincronie, il documentario sulla lotta per la democrazia del Burkina Faso “Il paese delle persone integre” di Christian Carmosino Mereu.

Il film, in visione mercoledì 28 giugno (alle 21 al Cityplex Moderno, ingresso libero) è un’importante anteprima regionale in collaborazione con Amnesty International Sassari e la casa di produzione cinematografica Indyca.

Patrocinato da Amnesty International Italia, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, il documentario racconta attraverso la voce di alcuni dei protagonisti la rivolta popolare del 2014 in Burkina Faso, uno dei paesi più ricchi di risorse naturali e allo stesso più tempo più poveri del mondo, in seguito alla quale il dittatore Blaise Compaoré fu costretto a dare le dimissioni dopo ventisette anni di governo. 

LEGGI ANCHE:  Classicalparco, Arthur Fagen dirige Holst, Gershwin e Delius.

“Nel 2015 – racconta Mereu – ho realizzato un documentario televisivo per raccontare l’insurrezione del popolo burkinabè e la successiva transizione verso la democrazia. I protagonisti di questo nuovo film sono persone che non hanno solitamente voce in capitolo, finendo per rimanere numeri, dati sui quali in Occidente si basano i dibattiti politici che trattano il tema delle migrazioni in modo semplicistico”.