Italia-Ucraina: intesa su ambiente e sviluppo sostenibile per la ricostruzione.

Italia e Ucraina hanno sottoscritto un’intesa per la protezione dell’ecosistema gravemente danneggiato dalla guerra, per la cooperazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. L’atto è stato firmato oggi a Roma dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto e del viceministro della Protezione dell’Ambiente e delle Risorse Naturali dell’Ucraina, Yevhenii Fedorenko.

“Siamo vicini al popolo ucraino – afferma il ministro Pichetto – e vogliamo collaborare fin d’ora per la ripresa e la resilienza degli ecosistemi ucraini, grandemente impattati non solo dagli effetti del cambiamento climatico ma anche dalla guerra. È in questo spirito di collaborazione e supporto – conclude Pichetto – che la cooperazione in materia ambientale tra i nostri Paesi risulta quanto mai importante, per dare priorità al recupero degli ecosistemi devastati dalla guerra”.

LEGGI ANCHE:  Pnrr italiano, luce verde della Commissione europea sulla prima rata di 21 miliardi. Ora manca solo l'ok del Comitato economico finanziario.

Gli obiettivi del Protocollo si inquadrano nelle tre Convenzioni di Rio e negli obiettivi dell’Agenda 2030, guardando alla prospettiva della ricostruzione post-bellica: le iniziative riguarderanno temi quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici con la misurazione degli impatti, la protezione e il monitoraggio della qualità dell’aria, la difesa della biodiversità, le foreste, il suolo, la risorsa acqua, l’economia circolare, l’educazione green e lo scambio di buone pratiche ambientali.

L’intesa si inserisce nel quadro più ampio dell’impegno del Governo italiano a favore della ricostruzione dell’Ucraina, ribadito nel corso della Conferenza sulla Ricostruzione in Ucraina che si è tenuta ieri a Roma tra i vertici istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi.

LEGGI ANCHE:  Wallader al Congresso: "Il sostegno bellico all'Ucraina serve agli interessi degli Stati Uniti".