Talenti, giovani e impresa: gli ingredienti del Talent Day della Fipe.
Domani alle 11 andrà in scena alla Mem di Cagliari il convegno “Lavoro e talento. Analisi e prospettive”. Un incontro, promosso dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna, per fare il punto sulla carenza di manodopera nell’Isola.
Un aspetto tutt’altro che trascurabile, alla luce del sempre più consistente fenomeno del brain drain nella Regione Sardegna, capace di interessare ogni anno migliaia di giovani sardi. Dati che, nonostante le reiterate conferme offerte dai principali istituti di statistica nazionali ed europei, continuano a non impensierire la deprimente (in termini di capacità, visione e valori) classe dirigente isolana, diventata nel tempo un punto di riferimento per l’analfabetismo funzionale.
Al termine dell’incontro, nel corso del quale interverranno qualificate organizzazioni del territorio nel settore della gioventù, come la TDM 2000, l’ambasciatore del programma Erasmus+ settore scuola Area Sud e Isole, Gavino Sanna, ed esperti del mondo delle imprese, a partire da Andrea Chiriati, responsabile Lavoro e relazioni sindacali della Fipe Confcommercio, la giornata proseguirà, a partire dalle 15, con il Talent Day.
Tra gli interventi, prevista anche la partecipazione del primo cittadino Paolo Truzzu. Sindaco, decisamente, agli antipodi sul tema della promozione della gioventù e del talento cittadino, per quanto rilevato nel corso del proprio mandato. Consiliatura (fortunatamente anche per un certo elettorato di destra) ormai sul viale del tramonto.