Filip De Man: “Quale impatto hanno le ONG sui partiti politici nell’UE?”.

Il 19 ottobre 2022, dopo le vittorie elettorali di destra in Italia e Svezia, la Commissione ha annunciato che avrebbe raccolto informazioni sui partiti di estrema destra. Tali annunci, ha ricordato recentemente l’esponente di ID, Filip De Man, sono stati rivolti principalmente ai partiti di destra escludendo quelli di sinistra o di estrema sinistra.

“Partiti – spiega – che lavorano a stretto contatto con ONG di estrema sinistra il cui obiettivo è lo sconvolgimento demografico dell’Europa. Le ONG – prosegue – hanno generalmente il diritto di criticare o sostenere governi, partiti e politiche e gestire budget importanti nel campo dell’istruzione e ricerca. Pertanto, bisogna indagare sull’impatto e sul finanziamento delle ONG”.

LEGGI ANCHE:  Elezioni europee, Cinzia Pilo: "Serve un commissario per la pace in Ucraina".

Per il Commissario Didier Reynders, intervenuto in risposta all’interrogazione dell’eurodeputato di ID “la Commissione non verifica né controlla il finanziamento estero delle organizzazioni non governative, né il loro impatto sul funzionamento dei partiti politici nell’Unione europea” e, inoltre, “non c’è competenza nelle questioni elettorali negli Stati membri”.

“E’ competenza e responsabilità degli Stati membri stabilire le condizioni specifiche per lo svolgimento delle elezioni e delle amministrazioni nazionali. Nel 2023 – conclude – la Commissione presenterà l’iniziativa “Difesa della democrazia”, che rafforzerà la resistenza dello spazio democratico dell’UE alle interferenze esterne”.

foto Eric Vidal Copyright: © European Union 2023 – Source : EP