Ricambio generazionale nelle campagne, la Proposta di legge alla Camera.
Sostenere i giovani (e aspiranti) imprenditori agricoli e rilanciare il sistema produttivo con interventi per favorire l’insediamento nel rispetto della normativa dell’Unione europea.
Queste le principali linee direttrici della proposta di legge presentata da Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera: “Puntiamo a introdurre un sistema organico di norme a favore dei giovani agricoltori”.
Segmento della popolazione che, tra mancanza di adeguati percorsi di formazione (ai quali spesso si preferiscono i paraculi percorsi finanziati dai bandi regionali) e inaccessibilità al credito, può solo restare a guardare mentre migliaia di ettari nel nostro Paese, famoso – ancora per quanto – per il Made in Italy, restano incolti.
“Occorrono misure concrete per permettere ai ragazzi non solo l’insediamento ma anche la permanenza nel settore agricolo – ha aggiunto Carloni -. La proposta di legge contiene 18 articoli e tra le iniziative previste c’è l’istituzione di un fondo destinato al cofinanziamento di programmi predisposti dalle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano per favorire il primo insediamento dei giovani nel settore dell’agricoltura, ancora, un regime fiscale agevolato per i soggetti che intraprendono un’attività d’impresa agricola, lo sgravio dagli oneri contributivi per un massimo di cinque anni”.
foto europarl.europa.eu