Russia: l’UE aggiunge 87 persone e 34 entità all’elenco delle sanzioni.

Il Consiglio europeo ha inserito ulteriori 87 persone e 34 entità russe nell’elenco delle sanzioni UE. A confermarlo, ieri, l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell: “Abbiamo deciso di colpire persone ed entità russe determinanti nello sforzo bellico contro l’Ucraina, compresi militari ed esponenti politici. Continueremo ad aumentare la pressione sulla Russia finché sarà necessario.

livello politico/istituzionale , il Consiglio ha inserito, in particolare, alcuni nuovi membri del Consiglio della Federazione della Federazione Russa, tra cui il rappresentante della cosiddetta “Repubblica popolare di Lugansk” illegalmente annessa e il vice segretario del Consiglio generale del partito “Russia Unita”, 19 Vice Ministri e un certo numero di funzionari del governo russo, compresi i capi delle agenzie federali. Ancora, 4 deputati della Duma di Stato, il Fronte popolare panrusso e 5 persone ad esso collegate.

LEGGI ANCHE:  L'UE interviene per l'acquisto collettivo di attrezzature mediche

Interesati numerosi alti ufficiali della difesa della Federazione Russa, due comandanti militari del gruppo Wagner dispiegati in aree dell’Ucraina dove sono state commesse atrocità contro civili, inoltre aziende produttrici di missili, droni, velivoli, veicoli militari e navi da guerra.

Il Consiglio sta anche imponendo sanzioni contro le persone responsabili della deportazione e dell’adozione forzata di bambini ucraini . La deportazione di bambini ucraini innocenti dalle aree occupate da parte delle forze russe per essere adottati da famiglie russe è una chiara violazione dei diritti umani e del diritto internazionale. Per far fronte alla continua occupazione di zone dell’Ucraina, il Consiglio ha preso di mira anche le autorità per procura , come i cosiddetti pubblici ministeri nelle quattro regioni ucraine illegalmente annesse di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia e il cosiddetto ministero per le situazioni di emergenza dell’Ucraina Repubblica popolare di Donetsk.

LEGGI ANCHE:  Conservatori e Riformisti europei: "Cybershaming insidia del web".

Il Consiglio sta inoltre imponendo sanzioni a organizzazioni, come Rossyia Segodnya, e a individui tra cui scrittori, presentatori televisivi e dirigenti di alto livello nei principali canali televisivi e gruppi di media, propagandisti e altre personalità.

Sanzionati anche quattro individui iraniani coinvolti nell’elaborazione e fornitura di droni usati dalla Russia contro l’Ucraina, mentre gli elenchi odierni coprono anche attori economici in settori che forniscono una fonte sostanziale di entrate per il governo di Vladimir Putin, come Alfa-Bank , la Rosbank e la Tinkoff Bank , il National Wealth Fund e la Russian National Reinsurance Company .

Complessivamente, le misure restrittive dell’UE contro la Russia si applicano ora a un totale di 1473 persone e 205 entità . Le persone designate sono soggette a congelamento dei beni e ai cittadini e alle imprese dell’UE è vietato mettere a loro disposizione fondi. Le persone fisiche sono inoltre soggette a un divieto di viaggio , che impedisce loro di entrare o transitare nei territori dell’UE.

LEGGI ANCHE:  Le sanzioni Ue "si fanno sentire". Pil russo +4,4% nei primi 7 mesi del 2024.

foto https://eeas.europa.eu/