Conferenza sul futuro dell’Europa: al via l’incontro sui “mondi virtuali”.
Oggi la Commissione ospita a Bruxelles un panel di cittadini europei, chiamati a formulare raccomandazioni su una visione, principi e azioni per garantire che i mondi virtuali nell’UE siano equi e adatti alle persone.
Si tratta del secondo panel di cittadini lanciato a seguito della conferenza sul futuro dell’Europa, come annunciato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2022 , per promuovere la partecipazione dei cittadini alla politica della Commissione europea processo decisionale su alcuni settori politici chiave. Il primo panel di cittadini, svoltosi tra dicembre 2022 e febbraio 2023 era focalizzato sullo spreco alimentare.
Il panel fornirà un elenco di raccomandazioni che sosterranno il lavoro della Commissione sui mondi virtuali e sul futuro di Internet. Contribuirà, inoltre, plasmare i principi per il mondo virtuali sui valori europei, nel rispetto delle regole europee.
Di oggi anche la pubblicazione, da parte della Commissione, dei risultati dello studio ” Realtà estesa: opportunità, storie di successo e sfide ” che valuta i punti di forza e di debolezza dell’uso delle tecnologie nei settori della sanità e dell’istruzione.
Ad accogliere i 150 cittadini selezionati nei 27 Paesi UE a Bruxelles, sarà Dubravka Šuica , vicepresidente dell’UE. A loro si uniranno eccezionalmente oggi cittadini ucraini, per rimarcare l’aggressione della Russia a un anno dall’inizio delle ostilità.
“Da quando è iniziata la conferenza sul futuro dell’Europa – ha dichiarato la Šuica -, panel di cittadini sono diventati un elemento costante della nostra vita democratica, dando voce e contribuendo all’elaborazione delle politiche dell’UE. I panel di cittadini aprono una nuova fase di democrazia deliberativa e daranno ai cittadini l’opportunità di fornire idee e raccomandazioni su iniziative chiave che avranno un impatto sulle loro vite. Questi panel – prosegue – rappresentano anche una celebrazione della democrazia. In questa particolare occasione, per mostrare il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina un anno dopo la brutale invasione della Russia, abbiamo invitato alcuni amici ucraini a unirsi a noi e condividere la loro testimonianza”.
foto European Union, 2021 EC-Audiovisual Service / Aurore Martignoni