Libertà d’informazione: il concorso per le scuole italiane.
“La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani” è il nome del concorso indetto dal Ministero dell’istruzione e del merito e realizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane.
Una opportunità per sostenere il pensiero critico dei giovani italiani e riflettere sull’importanza di vivere e crescere in un Paese in cui l’informazione gode di una certa libertà (difficile non rimarcare i problemi di ordine economico per la stampa indipendente) e sul ruolo dei media nell’influenzare l’opinione pubblica.
Le istituzioni scolastiche, con la partecipazione al concorso, potranno coinvolgere, dunque, le studentesse e gli studenti in un ragionamento, attraverso la produzione di elaborati, sull’importanza del giornalismo attivo e professionale, nella costruzione delle idee e dei valori collettivi e individuali e sull’importanza di guidare le nuove generazioni, nell’acquisizione di una capacità di analisi critica che consenta loro di orientarsi nel flusso di notizie continuo cui ogni cittadino è sottoposto. Gli studenti e le studentesse individualmente o in gruppi di massimo quattro studenti, dovranno produrre un elaborato, anche in formato grafico o multimediale, che affronti la tematica del concorso, sottolineando l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Carta costituzionale.
Ogni studente o gruppo di studenti potrà inviare una sola proposta. È prevista la possibilità di presentare una composizione scritta o un elaborato grafico-pittorico o un elaborato multimediale.
Saranno premiati i primi classificati del primo e secondo ciclo di istruzione. Saranno candidati al premio finale le studentesse e gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. I primi classificati saranno premiati con una targa che verrà consegnata presso la sede del Ministero dell’istruzione e del merito.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2023 a elaborati.studenti@istruzione.it .
Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay