Diaw e Bonfanti spengono il Cagliari. Ranieri: “Oggi è andata male”.
Con la sconfitta a Modena si interrompe la striscia di risultati positivi del Cagliari di Ranieri. Nulla da fare per i sardi contro i “canarini” di Tesser che, nonostante la superiorità numerica guadagnata con l’espulsione per doppia ammonizione di Marko Rog, non hanno certo demeritato contro un Cagliari oggi poco convincente.
Mattatori della serata sono stati Diaw e Bonfanti che, con un gol per tempo – al 25′ e all’84’ -, hanno chiuso la gara inchiodando l’11 di Ranieri provvisoriamente al 6° posto in classifica.
Bella partenza dei modenesi, decisamente irriconoscibili rispetto all’incontro della settimana scorsa contro la Ternana. Canarini arrembanti nei primi minuti e vicini al vantaggio con Gerli che, su calcio di punizione per poco non sorprende Radunovic direttamente sul secondo palo. Al 21’ si mette in mostra Falcinelli che colpisce di testa e manda di poco alto sopra la traversa. Al 23’ Makoumbou interviene in ritardo su Falcinelli in area. Dopo una lunga consultazione con il VAR, Perenzoni conferma il calcio di rigore. Sul dischetto trasforma Davide Diaw.
Al 28′ Cagliari vicino al pareggio sugli sviluppi di una mischia in area, ma Luvumbo non trova il tempo per il tiro. Nel finale nuovamente determinante per gli esiti della gara la decisione dell’arbitro Perenzoni che, ravvisando un fallo di Rog su Pergreffi, porta il Cagliari in inferiorità numerica.
La superiorità del Modena si riconferma anche nella ripresa. Padroni di casa, infatti, vicini al raddoppio con Giovannini al 50′ e al 53’ con Cittadini. Al 60’ occasione per Falcinelli che palla al piede supera due avversari e tira dalla destra.
Al 65′ Lapadula spinge il contropiede, senza successo. Succede quindi poco dalle parti dei sardi, escludendo una conclusione di Millico al 79′. Partita chiusa all’84’ dal nuovo entrato Bonfanti che servito da un filtrante di Magnino insacca per la seconda volta Radunovic.
Nel post partita il tecnico Ranieri ha fatto il punto sugli episodi che hanno condizionato la gara, stigmatizzando in particolare la conduzione di gara: “Credo che l’arbitro abbia sbagliato sull’episodio di Rog. Sbagliando quello è poi andato in confusione. È giovane, una serata no ci può stare”, ha aggiunto Ranieri.
“Il calcio di rigore ha cambiato l’inerzia della gara, l’espulsione ha poi completamente cambiato la partita. Oggi è andata male”, conclude il tecnico romano.
Modena (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Poli (68′ Ionita); Giovannini (61′ Tremolada), Falcinelli (75′ Strizzolo); Diaw (75′ Bonfanti). A disp.: Seculin, Coppolaro, Silvestri, De Maio, Renzetti, Armellino, Panada, Mosti. All.: Tesser.
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi (46′ Prelec); Zappa, Rog, Makoumbou, Kourfalidis, Azzi (73′ Delpupo); Lapadula (73′ Millico), Luvumbo (46′ Lella). A disp.: Lolic, Aresti, Barreca, Obert, Falco, Mancosu. All.: Ranieri.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto.
Reti: 25′ rig. Diaw, 83′ Bonfanti.
Note: ammoniti Capradossi, Giovannini, Gerli, Kourfalidis, Zappa. Espulso Rog (doppia ammonizione).
foto Cagliari Calcio/Valerio Spano