Ucraina, Eurocamera: “Istituire tribunale per i crimini di guerra”.

In una risoluzione adottata nel pomeriggio gli eurodeputati del Parlamento europeo, con 472 voti favorevoli, 19 contrari e 33 astensioni, hanno chiesto l’istituzione di un tribuanle speciale per perseguire i crimini di guerra in Ucraina e chiamare la Russia a rispondere dell’aggressione contro l’Ucraina.

Nel testo, i deputati affermano che le atrocità commesse dalle forze armate russe a Bucha, Irpin e in molte altre città ucraine hanno rivelato la brutalità della guerra, sottolineando l’importanza di un’azione internazionale coordinata per stabilire la responsabilità secondo il diritto internazionale umanitario.

Inoltre, si esorta l’UE a sollecitare l’istituzione di un tribunale internazionale speciale, in stretta cooperazione con l’Ucraina e con la comunità internazionale, che si occupi di perseguire la leadership politica e militare della Russia e dei suoi alleati.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "3,4 miliardi di euro ai Paesi UE per affrontare la crisi dei rifugiati ucraini".

L’estemporaneo tribunale disegnato dalla fantasia dell’Eurocamera, infatti, dovrebbe avere la competenza per indagare non solo su Vladimir Putin e sulla leadership politica e militare della Russia, ma anche sul “Backa” Aleksander Lukashenko presidente bielorusso.

Foto di Daniel Bone da Pixabay