Tirocini in Tribunale, al via i termini del nuovo bando per i giovani sardi.

Riaprono i termini del nuovo bando per la partecipazione a progetti di tirocinio negli uffici giudiziari della Sardegna. Con una dotazione di 500mila euro – per 84 tirocini – i giovani candidati saranno inseriti in percorsi formativi nelle sedi di Cagliari, Sassari, Lanusei, Tempio, Nuoro, Oristano. In particolare, 55 i tirocini nella Corte d’Appello di Cagliari (22 a Cagliari 3 nell’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Cagliari, 2 a Lanusei, 5 a Oristano, 13 a Sassari, 5 a Nuoro e a Tempio Pausania), 29 invece i posti nella Procura generale della Corte d’Appello di Cagliari (13 Cagliari, 1 Lanusei, 3 Oristano, 7 Sassari, 3 Nuoro, 2 Tempio Pausania).

Il tirocinio – per il quale è prevista una indennità di 450 euro mensili – avrà una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabile di altri 6 mesi. Per partecipare è necessario avere una laurea in materie giuridiche, economiche e umanistiche, un’età massima 35 anni, il domicilio in Sardegna e lo status di disoccupazione ai sensi della Legge 150.

LEGGI ANCHE:  Il 'muro contro muro' del centrodestra. Lega: "Solinas resta il nostro candidato".

Le domande, ancora, potranno essere presentate solo attraverso il portale Sardegna Lavoro, dalle ore 10 di lunedì 23 gennaio alle 14 di lunedì 6 febbraio.

Una iniziativa che si ripete e che non ha mancato di alimentare (dopo la conclusione dell’ultima edizione del Job day della fiera), la stanchevole autocelebrazione della Giunta Solinas “sull’effort” espresso per i giovani sardi: “La Regione investe nell’alta formazione per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro – ha affermato l’assessore del Lavoro, Ada Lai – un’occasione di orientamento formativo”.

Nel frattempo per i giovani sardi, la pagina web istituzionale per la gioventù continua a non essere aggiornata dal 2012 (nonostante le diverse segnalazioni indirizzate alla stessa Giunta Solinas) mentre la proposta di legge 182, mirata a rimettere mano al deprimente quadro legislativo regionale sulle politiche giovanili, è ancora ferma dal 2020 nel limbo del percorso commissariale in Consiglio Regionale.

LEGGI ANCHE:  Dopo il diploma 6 giovani su 10 vanno via dall'Italia.

foto Sardegnagol riproduzione riservata