PNRR: assegnate dal Mase risorse per 6 miliardi di euro.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha conseguito entro i tempi concordati con l’Unione europea tutte le misure del Pnrr per l’anno 2022. A dichiararlo il ministro Gilberto Pichetto: “Sono stati messi in moto interventi per circa 6 miliardi di euro e la tutela ambientale è la priorità del Pnrr. Sulla rivoluzione verde e sulla Transizione ecologica sono state destinate le maggiori risorse, 70 miliardi in tutto sui 235 del piano”.

“Gli interventi – ha ricordato l’esponente dell’Esecutivo Meloni – hanno riguardato i grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, fino ai provvedimenti in materia di risorse idriche e inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicurare una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero”.

LEGGI ANCHE:  Piano Casa: il Consiglio approva il Dl 108. Maria Laura Orrù: "Scelta che produrrà notevoli costi per la collettività".

In particolare, dopo le 11 milestone e target conseguiti nel primo semestre di quest’anno, entro dicembre 2022 sono stati raggiunti gli altri 9 obiettivi fissati nel PNRR per il MASE. Per quanto riguarda gli investimenti 200 milioni sono stati stanziati per le cosiddette “Isole verdi”. Per il rafforzamento delle smart grid, invece, 3,61 miliardi per l’aumento della capacità di rete per la distribuzione di energia rinnovabile e l’elettrificazione dei consumi energetici. Ancora, per gli interventi previsti per la resilienza climatica delle reti, sono stati destinati 500 milioni per migliorare la resilienza della rete del sistema elettrico.

Per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano, inoltre, sono andati un milione e 650 mila euro. Sono poi stati aggiudicati progetti per 200 milioni di euro per la promozione del teleriscaldamento efficiente. Per i “Porti Verdi” , invece, sono stati assegnati 115 milioni di euro alle Autorità di sistema portuale italiane.

LEGGI ANCHE:  Orsi, tavolo tecnico al MASE con associazioni di protezione animale.

foto www.gilbertopichetto.it