Repubblica Digitale, 318 proposte arrivate per i bandi dedicati a donne e Neet.

Sono 318 le proposte arrivate per i due bandi pubblicati dal Fondo per la Repubblica Digitale, “Futura” e “Onlife”, dedicati ad accrescere le competenze digitali di donne e Neet. 174, in particolare, sono le proposte progettuali arrivate per il bando Futura, mentre 144 per quello Onlife. Obiettivo dei progetti di formazione e’ accrescere le competenze digitali di donne e Neet per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Fondo stanzierà in via sperimentale un totale di circa 350 milioni di euro dal 2022 al 2026 ha ricordato Daria Perrotta, presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale: “Auspichiamo che la sfida del miglioramento delle competenze digitali possa, con particolare riferimento al mondo del lavoro, fornire nuove opportunità e creare un nuovo ecosistema con effetti positivi anche nell’esercizio della cittadinanza attiva”.

LEGGI ANCHE:  Fimaa-Confcommercio: "Consentire anche agli agenti immobiliari l'accesso alle banche dati catastali".

In Italia, ricordano i promotori, solo il 43,10 per cento delle donne possiede competenze digitali di base (48,20 per cento per gli uomini), rispetto al dato Ue pari al 52,30 per cento. Secondo il Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, ancora, il nostro Paese si classificherebbe al 114° posto per quanto riguarda la partecipazione economica femminile.

Il nostro Paese, inoltre, presenta il più alto tasso di Neet all’interno dell’Unione europea, pari al 25,1 per cento (Dati Ue), per un totale di 3 milioni.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata