“Ottone d’oro”, al via le celebrazioni del celebre sindaco Bacaredda.

Spettacoli di divulgazione storica, tour guidati per la città, laboratori per bambini e ragazzi, urban game e tanto altro. Dal 9 al 18 dicembre, a Cagliari, la cooperativa Trip Sardinia propone “Ottone d’oro, la rivoluzione borghese”, un ricco calendario di iniziative che vogliono celebrare il sindaco della città per antonomasia, Ottone Bacaredda, ma anche stimolare il senso di appartenenza e identità alla città.

Si parte alle 9 con uno speciale di Claudia Caredda, presidente di Trip Sardinia, sulla figura del celebre sindaco Bacaredda, e del suo pensiero politico.

Sabato 10 dicembre alle 19 si prosegue nella Fondazione Siotto (via Dei Genovesi 114) dove Caredda affronterà il tema “Ottone d’oro, la rivoluzione borghese“, un excursus sulla politica portata avanti da Bacaredda, arricchito da foto di repertorio di Sergio OraniMartedì 13 dicembre, sempre alle 19, nella Cripta del Santo Sepolcro inizierà il “viaggio alla scoperta dei primi sindaci di Cagliari”, nel corso del quale il pubblico potrà partecipare all’incontro “Prima di Ottone, storia dei primi cittadini di Cagliari”. Il giorno dopo (14 dicembre) alle 19 ancora a Santo Sepolcro c’è “Romantico Ottone”, appuntamento alla riscoperta del Bacaredda scrittore, poeta e autore di trattati giuridici. Giovedì 15 dicembre si ritorna nel Palazzo Siotto dove il divulgatore Maurizio Manco racconterà la Cagliari del passato nell’incontro dal titolo “Aristocrazia e Borghesia”.

LEGGI ANCHE:  Arriva "Il Temporale" del Vuoto Elettrico.

Spazio anche ai Tour guidati. Quattro saranno i percorsi organizzati in alcuni dei siti simbolo della città. Si comincia sabato 10 dicembre alle 10 dalla Terrazza del Bastione di Saint Remy con un tour dal titolo “Cagliari città aperta”, e si prosegue giovedì 15 dicembre alle 15 con “Bonaria, trionfo borghese della morte“, passeggiata nel cimitero di Bonaria accompagnata dalle letture di Barbara PiliaVenerdì 16 dicembre alle 10,30 partirà il percorso “Cagliari between 19th and 20th century“, tour in lingua inglese a cura dell’associazione Arasole’, con ritrovo nella Terrazza del Bastione di Saint Remy, mentre sabato 17 dicembre alle 10,30 si andrà alla scoperta del Palazzo Siotto con “Un salotto borghese”.

LEGGI ANCHE:  Arte contemporanea, Franceschini: "Misure per creatività e giovani talenti"