Premio Sacharov 2022: vince il popolo ucraino.
I deputati europei, in seguito alla decisione della Conferenza dei Presidenti del Parlamento, hanno assegnato al popolo ucraino, rappresentato dal suo Presidente Volodymyr Zelenskyy, il Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero.
Nell’occasione la Presidente Roberta Metsola ha ricordato che il premio è dedicato agli “ucraini che combattono sul campo, a quelli che sono stati costretti a fuggire e a tutti quelli che si alzano e combattono per ciò in cui credono”.
Nel corso della cerimonia sono stati rimarcati gli sforzi compiuti dalle varie rappresentanze della società civile e delle istituzioni ucraine nel corso della guerra, a partire da Yulia Pajevska, fondatrice dell’unità medica di evacuazione Angeli di Taira, Oleksandra Matviychuk, avvocatessa per i diritti umani e Presidente dell’organizzazione Centro per le libertà civili, il Movimento di resistenza civile Nastro giallo e Ivan Fedorov, sindaco della città ucraina di Melitopol, attualmente sotto occupazione russa.
La consegna del Premio Sacharov avverrà il 14 dicembre a Strasburgo.
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali. Il premio è intitolato alla memoria del fisico e dissidente politico sovietico Andrei Sacharov. Il premio in denaro è di 50.000 euro.
L’anno scorso, il Parlamento ha assegnato il Premio al politico russo e attivista anticorruzione Alexei Navalny.
foto Philippe BUISSIN Copyright: © European Union 2022 – Source : EP