ITA spegne la prima candelina: “Un anno di prime volte”.
“Ci avete fatto volare alto”. Inizia così la nota celebrativa della Newco ITA Airways. “Era il 15 ottobre 2021 quando decollava alle 6:20 il primo volo di ITA Airways, l’AZ1637 sulla tratta Milano Linate – Bari. Il volo partiva in anticipo di cinque minuti, proprio come un bambino che ha fretta di nascere o che sa di avere molte sfide da affrontare”.
Un anno ricco di “prime volte”, nonostante le difficoltà dell’intero settore dovute alla crisi pandemica e al conflitto russo-ucraino. Oggi – tralasciando per un momento le considerazioni del numero uno di Ryainair secondo il quale la compagnia non sarà “mai redditizia” – a distanza di 12 mesi, ITA Airways è considerata un “case study”, un modello di start-up che è riuscito a costruire la sua crescita sulla ripresa del trasporto aereo.
9 milioni i clienti rilevati nel primo anno della compagnia di bandiera, con “un indice di Regolarità al 99,9%, e quello di Puntualità che ha registrato picchi da record, nonostante le criticità provocate da un settore aeroportuale in affanno”, spiegano dalla compagnia, che rilancia. “Dal 30 ottobre 2022 al 25 marzo 2023, ITA Airways opererà 51 destinazioni, di cui 9 intercontinentali, 22 internazionali e 20 nazionali. La stagione winter punta soprattutto sull’espansione verso il lungo raggio con novità importanti: dal 5 novembre sarà operativo il nuovo volo da Roma FCO a Tokyo Haneda, con tre frequenze settimanali. Dal 3 dicembre partirà il nuovo volo da Roma Fiumicino verso Nuova Delhi”.
Destinazioni che si vanno ad aggiungere alle rotte per Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, operati da Roma Fiumicino.
Partita con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body), a distanza di 12 mesi sono 69 gli aeromobili in flotta, compresi i 6 nuovi Airbus A350, gli 8 A330-200, 31 A320ceo e 18 A319ceo. 4 sono invece i nuovi Airbus A220 che entreranno in operativo a partire dal mese di ottobre.
foto Sardegnagol, riproduzione riservata