Coesione. Parere favorevole al nuovo regolamento per ZES e ZLS.

La Conferenza Unificata ha espresso parere favorevole alla proposta di regolamento per le Zone Economiche Speciali e le Zone Logistiche Semplificate, presentata dalla ministra Mara Carfagna.

“ZES e ZLS – ha dichiarato la ministra – avranno finalmente un regolamento snello, chiaro, solido, che consentirà di attrarre imprese e investimenti sui loro territori: è l’ultimo provvedimento che ho proposto come ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Nell’arco di pochissimi mesi tutte le otto ZES del Mezzogiorno sono diventate operative, con la nomina di tutti i Commissari, l’apertura di tutti gli sportelli digitali – l’ultimo, quello della Sardegna, sarà attivato a breve – e la concessione delle prime autorizzazioni uniche alle imprese”.

LEGGI ANCHE:  Disturbi dell’umore e dipendenze, Sensi: "DPTA strada giusta per integrazione del settore".

Il regolamento approvato disciplina con un’unica fonte sia le ZES sia le ZLS e va a sostituire la precedente normativa contenuta nel DPCM n. 12 del 25 gennaio 2018 (che viene abrogata). L’obiettivo è quello di rendere omogenei i percorsi che istituiscono le Zone, gli strumenti per governarle e le misure di semplificazione assegnate, ovviamente tenendo conto delle differenze tra i due strumenti: il primo disegnato per i territori a basso livello di sviluppo e il secondo dedicato ai territori più sviluppati.

Per quanto riguarda le ZLS, sono tre i punti qualificanti del nuovo regolamento: il Comitato di indirizzo sarà presieduto dal presidente della Regione o da un suo delegato, sarà possibile modificare i confini delle ZLS – purchè la superficie totale rimanga invariata – e spetterà alla Regione l’indicazione del soggetto che rilascerà l’autorizzazione unica.

LEGGI ANCHE:  Mezzogiorno e Zes: le nuove disposizioni del Cdm.

foto twitter/MaraCarfagna