Il discorso sullo stato dell’Unione: il 14 appuntamento all’Hostel Marina.

L’Europe Direct Regione Sardegna e il CASMI organizzano una proiezione pubblica del secondo discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. “Stiamo vivendo un momento decisivo per la nostra Unione – ha evidenziato la presidente -. La nostra sicurezza e la protezione delle persone non possono essere date per scontate. Vanno difese. Occorre investirvi. Dobbiamo assumerci la nostra parte di responsabilità”.

Ogni anno, nel mese di settembre, il presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione dinanzi al Parlamento europeo, con l’obiettivo di condividere i risultati conseguiti nel corso dell’anno e illustrare le priorità per il prossimo anno. Al discorso farà seguito il dibattito degli eurodeputati in seduta plenaria e, in tal modo, prenderà il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l’anno a venire, in questo caso il 2023.

LEGGI ANCHE:  Premio Daphne Caruana Galizia: vince il film sull'influenza russa in Africa.

Al termine dell’incontro, in programma mercoledì 14 settembre dalle ore 09.00 nella sala cinema dell’Hostel Marina di Cagliari (Scalette San Sepolcro), si discuterà con cittadini, portatori d’interesse ed esperti locali sui temi toccati nel corso del dibattito europeo.

Foto Fred Marvaux, Copyright© European Union 2021 – Source : EP