Il sindaco Truzzu incontra il giovane Accardo.
Questo pomeriggio Palazzo Bacaredda ha accolto il 30enne cagliaritano, Francesco Accardo che da domani, venerdì 5 giugno 2020, attraverserà l’Italia in sella alla sua bicicletta per documentare il post quarantena da Covid-19.
Il primo cittadino Paolo Truzzu ha voluto prima della partenza, per porgergli l’augurio di tutta la città: “Saprà certamente promuovere anche l’immagine di Cagliari e della Sardegna”.
Un’idea di viaggio la sua a impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.
Promosso dalla Fondazione Siotto, “Tramonti”, questo il titolo dell’iniziativa, è patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla Regione, dal MiBACT e dall’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI). Tra gli sponsor, invece, anche lo stilista algherese Francesco Marras che ha regalato a Francesco, magliette, mascherine e camicie da lui disegnate, da usare durante la traversata.
Prima dell’”arrivederci” e delle foto di rito, il tradizionale scambio di doni: una pergamena con lo skiline di Cagliari per Francesco da parte dell’Amministrazione comunale, un libro per l’Amministrazione comunale da parte e scritto da Francesco.