Oggi al Magmma la finale del premio Marchionni.
Oggi alle 19, nel museo Magmma di Villacidro si svolgerà la serata finale del Premio Marchionni, concorso rivolto ad artisti di tutto il mondo, ideato per ricordare la figura di Dino Marchionni. Quest’anno si celebra il 90° anniversario della nascita di Dino Marchionni, e la serata di sabato sarà anche l’occasione per esporre alcune opere inedite dell’artista urbinate, villacidrese d’adozione.
Quest’anno sono state 510 le opere iscritte al concorso, arrivate da tutto il mondo. Le 40 finaliste (20 per la sezione Grafica e 20 per la Pittura) saranno esposte sabato e rimarranno visitabili sino al 30 agosto.
Tra gli artisti arrivati in finale anche cinque sardi: Diego Vergiu, di Ussana, (già vincitore targa Oro Premio Arte Mondadori 2018 sezione grafica), Tiziana Sanna, di Cagliari, Roberta Congiu, di Ussana, di Roberto Brundu di Quartu, e Massimo Mollicca Nardo di La Maddalena
Dell’artista Dino Marchionni, ricordano i promotori, saranno esposte alcune litografie degli anni Cinquanta, risalenti al periodo urbinate, con tematiche legate alla figura.
foto Fondazione Estetica & Progresso