San Francesco di Nùoro, Cannas: “Nessuna chiusura”.
Il Pronto soccorso del San Francesco di Nùoro non chiuderà. A confermarlo il dg dell’ASL 3, Paolo Cannas: “Da sempre, durante il periodo estivo, tutte le aziende sanitarie devono gestire criticità dovute alla “naturale” flessione del numero di operatori sanitari, inoltre, la carenza di medici in Pronto Soccorso è un dato di fatto in tutta Italia (Sardegna compresa). Criticità a maggior ragione più evidenti in aree e aziende insite in quelle che vengono definite sedi disagiate come Nùoro. Nonostante le criticità esistenti, la ASL n. 3 continuerà a garantire i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e le prestazioni di accesso in Pronto Soccorso con gli strumenti attualmente a nostra disposizione, e soprattutto senza ricorrere a chiusure di attività”.
Sulla presunta chiusura del presidio ieri era arrivata la denuncia della deputata nuorese Mara Lapia, rimarcando la difficoltà per i medici disponibili di coprire i turni e, quindi, il servizio alla popolazione: “A partire dai prossimi giorni, probabilmente già nella giornata di sabato , il pronto soccorso del presidio nuorese chiuderà i battenti, lasciando un vasto bacino di utenti senza un servizio fondamentale. La Regione – ha aggiunto la Lapia – non ha mosso un dito per assicurare l’unico intervento possibile in questi casi: attingere dalla graduatoria regionale per internisti, capofila l’Aou di Sassari, per scongiurare il rischio di interruzione del servizio”.
“Nessuna chiamata, infatti, è arrivata ai 92 professionisti, 56 specialisti e 36 specializzandi, ritenuti idonei”, ha concluso la parlamentare.