Piano di Ripresa, Sassoli: “In Europa sbarca la solidarietà”

Nella giornata di oggi è stato presentato l’attesissimo Piano per la Ripresa da parte della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Un piano corposo e particolarmente atteso da milioni di cittadini e imprese europee, che rappresenta un segno di unità all’interno dell’Unione. Ora toccherà al Consiglio prendere posizione sul Piano per la Ripresa, che deciderà se adottarlo o meno.

Particolarmente entusiasta per gli esiti della giornata il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli: “È come se fosse il D-Day europeo del 21° secolo, perché l’Europa ha scoperto la solidarietà e scommette su una politica comune per la rinascita dell’economia, per il sostegno ai cittadini e al lavoro, con uno sguardo ai prossimi anni ed all’eredità che lasceremo alle prossime generazioni”.

LEGGI ANCHE:  Sassoli: "Le cucine del Parlamento prepareranno 1000 pasti al giorno"

“In questi mesi, il Parlamento è rimasto aperto e la sua voce è riuscita a condizionare la Commissione. Ringrazio la Presidente Von der Leyen e i Commissari per averci ascoltato. Sono convinto – ha aggiunto Sassoli – che le riunioni del Consiglio aggiungeranno nuove ambizioni. Noi ci batteremo per questo. I Governi devono capire che questa è la strada più conveniente. Noi vogliamo che intorno a questo progetto ci sia il massimo del consenso dei governi e dei cittadini. Dal Consiglio non deve uscire una proposta inferiore a quella che è stata presentata dalla Commissione al Parlamento”.

Infine, David Sassoli ha voluto rivolgere un appello per la difesa dello spazio europeo: “Non possiamo permetterci speculazioni o attacchi ai nostri asset strategici. Siamo in un momento delicato. Ecco perché abbiamo visto con soddisfazione il piano delle Commissione accogliere le nostre proposte, con l’ambizione di accompagnare la vita di tutti”.

LEGGI ANCHE:  Does positive information disinform us?

foto © Copyright Commissione europea 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *