Uguaglianza: la Commissione lancia l’Access City Award 2023.

Prende il via il concorso Access City Award 2023, il premio europeo per le città accessibili e rispettose dei diritti dei disabili. “L’Access City Award – spiega la vicepresidente per i Valori e la trasparenza Vera Jourová – riconosce le città europee che si impegnano a promuovere i valori di uguaglianza e inclusione nella nostra Unione. In occasione della tredicesima edizione del premio, invito tutte le città dell’UE a proporre iniziative innovative per rimuovere le barriere per le persone con disabilità. 

“87 milioni di persone nell’UE – ha aggiunto la commissaria per le Pari opportunità Helena Dalli  – hanno una disabilità e sono quindi a rischio di discriminazione o esclusione nelle azioni quotidiane come l’uso dei trasporti, la comunicazione e l’accesso agli edifici e alle informazioni”.

LEGGI ANCHE:  "Una tassazione a prova di futuro". La Commissione propone una nuova e ambiziosa agenda fiscale per le imprese.

La città vincitrice, in particolare, riceverà un premio finanziario di 150.000 euro, il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 120.000 euro e 80.000 euro. Il concorso, organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con l’European Disability Forum, è aperto alle città dell’UE con più di 50.000 abitanti. 

I vincitori del premio di quest’anno saranno annunciati in una conferenza il 25 novembre in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità.