Dazi sull’import: sì alla sospensione per i prodotti ucraini.

Il Parlamento europeo ha appena approvato – con 515 voti favorevoli, 32 contrari e 11 astensioni – la sospensione dei dazi doganali UE su tutte le importazioni ucraine. Un provvedimento voluto per contrastare l’impatto della guerra russa contro l’Ucraina che sta ostacolando la capacità commerciale del Paese.

Le misure prevedono la completa rimozione, per un anno, dei dazi all’importazione di prodotti industriali, dei dazi doganali di prodotti ortofrutticoli, nonché dei dazi antidumping e le misure di salvaguardia sulle importazioni di acciaio.

“Di fronte all’aggressione russa – spiega la relatrice Sandra Kalniete -, l’Ucraina sta combattendo non solo per la propria libertà e sicurezza, ma anche per quella di tutta l’Europa. Pertanto, dobbiamo sostenere l’Ucraina a tutti i livelli con ogni strumento a nostra disposizione: non solo con armi e sanzioni, ma anche con il nostro potere commerciale. Dare all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per difendersi non si esaurisce sul campo di battaglia, ma include la garanzia che l’economia ucraina rimanga solida e competitiva”.

LEGGI ANCHE:  Gli appuntamenti nell'agenda del Parlamento europeo

Le relazioni tra l’UE e l’Ucraina sono regolate da un accordo di associazione (il Deep and Comprehensive Free Trade Area – DCFTA). In aggiunta, a voler rimarcare lo storico delle relazioni commerciali tra le due entità, l’UE è il più importante partner commerciale dell’Ucraina (più del 40% del suo commercio totale di beni nel 2021) mentre l’Ucraina è la destinazione di circa l’1,2% del commercio complessivo dell’UE.

Foto Daina Le Lardic, Copyright: © European Union 2022 – Source : EP