“La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”: la nuova piccola Iliade della Compagnia Batisfera.
“Sembrava impossibile e utopica l’impresa di trasformare delle semplici caramelle in eroi tragici, ma era importante che fossero proprio loro i protagonisti di questa nuova piccola Iliade”: con questo incipit dal 12 al 22 maggio al Lazzaretto di Cagliari andrà in scena “La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”, la tragedia epica curata dalla Compagnia Batisfera, con gli attori Valentina Fadda e Leonardo Tomasi, la regia e drammaturgia di Angelo Trofa, le musiche di Chiara Effe e la voce fuori campo dell’attore Tino Petilli.
Uno spettacolo teatrale che si realizza su un tavolo, che diviene il campo di battaglia di un piccolo colossal nel quale ogni aspetto è minuziosamente studiato (dalle musiche alle luci) in cui si compirà il destino di un popolo. La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi è una metafora della storia contemporanea, spiegano i promotori, in cui gli attori si incalzano scambiandosi i ruoli, attraverso l’utilizzo di diversi registri per dar voce ad una battaglia tra due mondi inconciliabili.
“La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi debutta finalmente a Cagliari, dopo l’esordio nel 2019 al Festival Strabismi di Cannara – racconta Angelo Trofa, direttore della Compagnia Batisfera – e rappresenta un passaggio importante nella storia della nostra compagnia, perché per anni è stato un progetto irrealizzabile. Sembrava impossibile e utopica l’impresa di trasformare delle semplici caramelle in eroi tragici, ma per noi era importante che in scena ci fossero proprio loro. Batisfera lavora da tempo sulla commistione dei generi, con il comico che diviene tragico e viceversa, e i protagonisti di una nuova piccola Iliade per noi dovevano necessariamente essere quelle caramelle”.
Nei giorni della rappresentazione, i partecipanti saranno accolti da uno speciale allestimento ideato da Filippo Grandulli con le grafiche di Daniele Coppi.
“La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi” racconta la storia degli Orsetti Gommosi, la cui nazione si risveglia dal suo pacifico torpore per intraprendere una guerra senza speranza contro la confinante nazione dei Dinosauri. Per ogni essere di buon senso è evidente che lo scontro tra piccoli orsi di caramella ed enormi rettili preistorici si risolverà necessariamente a favore di questi ultimi.
foto Sabrina Murru