Anno europeo della Gioventù, “On the path to solidarity”. Il progetto della TDM2000 per i giovani UE.
L’associazione TDM2000 ha lanciato un avviso, rilanciato dal Portale europeo dei giovani, ovvero la vetrina europea dedicata ai giovani, con l’obiettivo di creare un’equipe a sostegno della buona pratica internazionale di promozione turistica nota come l’International Summer Week. L’evento, nato nel 2002, mira a riunire nell’Isola della Sardegna, in un ambiente non formale e informale, giovani e operatori giovanili provenienti da circa 40 Paesi del mondo.
Una storia di grande promozione culturale che ogni anno, ricordano dalla TDM 2000, “coinvolge circa 150 partecipanti, promuovendo l’isola nel mondo e la ricognizione del lavoro giovanile”.
I volontari, si legge nel testo della call, prenderanno servizio per 30 giorni e coopereranno nella preparazione, attuazione e valutazione dell’evento, supportando la comunicazione interna ed esterna, la logistica e la divulgazione.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, coprirà parte delle spese di viaggio (a seconda della distanza tra la Sardegna e il Paese del partecipante), il vitto, l’alloggio ed è prevista una diaria mensile e l’assicurazione medica internazionale.
Ma non solo: tutti i volontari e volontarie riceveranno una formazione specifica sui principi dell’educazione non formale, sui programmi di volontariato, sulla cultura sarda e sulla professione di operatore giovanile.
foto TDM2000