Una donna in prima linea per i diritti civili: a Sassari l’incontro su Paola Ruiu.

Una giornata di studio per ripensare la biografia di Paola Ruiu, insegnante, sindacalista e dirigente sempre in prima linea per i diritti civili e delle donne. E’ quanto previsto nell’appuntamento in programma venerdì 6 maggio dalle ore 9, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari.

A introdurre e moderare le attività sarà Vittoria Casu, già direttrice dell’Ufficio di servizio sociale dei minorenni di Sassari del Ministero della Giustizia. Gli interventi della mattina metteranno in luce il percorso di una infaticabile donna e del suo impegno di sindacalista.

Nel corso dell’incontro Salvatore Tola, studioso di cultura sarda, si soffermerà sulla “stagione” del Centro Maestri di Ichnusa, mentre lo storico Sandro Ruju, presenterà gli aspetti salienti di una interessante inchiesta condotta la Paola Ruiu a metà degli anni ’70 riguardante le trasformazioni culturali indotte dal lavoro industriale tra gli operai del petrolchimico e tra gli emigrati sardi. Infine la costituzionalista Carla Bassu evidenzierà la vocazione etico-politica di una donna degli anni ’50 nel lungo e contrastato percorso dell’emancipazione femminile.

LEGGI ANCHE:  Sardegna in rete: a Cagliari il 20 febbraio si parla di networking culturale.

Una seconda sessione prenderà il via alle ore 15:00, con la tavola rotonda dedicata all’“Intreccio di diritti tra parole e immaginazione” moderata da Alberto Merler.