Protezione Civile: online la piattaforma per i contributi ai rifugiati ucraini. 300 euro per adulto e 150 per ogni minore.

È attiva, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, la piattaforma destinata ai profughi ucraini per la richiesta del contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e a un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni.

Il contributo, ricordano dal Dipartimento, sarà destinato a coloro che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato dalla Questura di competenza. Non potranno chiedere il contributo coloro i quali siano alloggiati presso strutture messe a disposizione dallo Stato italiano (Cas-Centri di assistenza straordinaria, Sai-Sistema di accoglienza e integrazione, strutture per l’accoglienza diffusa, alberghi messi a disposizione dalle Regioni e Province Autonome).

LEGGI ANCHE:  Dal 25 luglio quarta dose per gli over 12 fragili.

Il sostegno potrà essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e verrà riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno; in base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due o per l’intero ammontare. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre del codice fiscale (rilasciato con la domanda di permesso di soggiorno). I dati inseriti saranno verificati e, in caso di inesattezze, saranno acquisite ulteriori informazioni. In caso di false dichiarazioni il contributo sarà revocato. 

Una volta acquisita la domanda, saranno inviati al richiedente un sms e una mail con l’importo del contributo e la data dalla quale sarà possibile riscuoterlo. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia. Per la riscossione si avranno due mesi di tempo, trascorsi i quali il contributo sarà revocato.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, Presidente Solinas: "Risultati straordinari di squadra e dirigenti”.