Conferenza sul Futuro dell’Europa: si avvia alla conclusione l’ennesimo flop europeo per il coinvolgimento dei cittadini dell’UE.
Il 29-30 aprile, la Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa si riunirà a Strasburgo per l’ultima volta, per finalizzare le sue proposte.
Dopo due sessioni (a fine marzo e a inizio aprile) durante le quali sono state discusse le proposte preliminari presentate dai nove gruppi di lavoro, la Plenaria della Conferenza approverà le proposte finali. Queste saranno adottate su base consensuale. La riunione plenaria di sabato sarà incentrata sulle valutazioni e sulle posizioni in merito alle proposte dei rappresentanti dei cittadini.
Le proposte riguardano i temi della Salute, Democrazia europea, Migrazione,mValori e diritti, Stato di diritto e sicurezza, Istruzione, cultura e gioventù, Economia più forte, giustizia sociale e lavoro, Cambiamento climatico e ambiente, l’UE nel mondo e la Trasformazione digitale.
I progetti di proposte della Plenaria si basano sulle raccomandazioni formulate dai gruppi di cittadini europei, sui contributi dei gruppi nazionali e sulle idee raccolte attraverso la piattaforma digitale multilingue, nonché sugli scambi avvenuti durante le precedenti sessioni plenarie della Conferenza e le riunioni dei gruppi di lavoro.
L’ennesimo flop delle istituzioni europee a sostegno della partecipazione dei cittadini europei, si avvia così alla sua fase finale.
foto European Unione, 2021 EC-Audiovisual Service / Aurore Martignoni