Politiche giovanili, Ilaria Cavo: “Lotta al fenomeno Neet”.

“Siamo stati a parlare con i ragazzi in un contesto dove sono rappresentati i settori che noi proponiamo ai ragazzi tutto l’anno con l’evento ‘Orientamenti’ per stimolare i ragazzi nelle scelte e fare prevenzione nel confronti del fenomeno Neet: la green e la blue economy, la formazione professionale, il digitale. Un evento come questo è importante perché ogni stimolo per i ragazzi diventa strategico così come è fondamentale fare orientamento tutto l’anno”. Così l’assessore regionale alla Formazione e alle Politiche Giovanili della Regone Liguria, Ilaria Cavo, è intervenuta a margine della tappa genovese del ‘Neet Working Tour con il ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone.

Un tour che non farà certo brillare in termini di buona pratica a contrasto del fenomeno dei giovani Neet italiani.

LEGGI ANCHE:  Partecipazione. L'Agenzia Italiana per i giovani chiede il parere dei giovani.

“Oggi abbiamo parlato ai ragazzi delle scuole e della formazione professionale che non sono fuoriusciti dal sistema – ha aggiunto -. L’obiettivo è evitare che un domani diventino NEET. Con Orientamenti continueremo questa attività. Abbiamo iniziato il tour a Sanremo con 10mila presenze, 4mila in occasione dell’8 marzo e proseguiremo con altri appuntamenti”.

Ipotesi remote alla luce della pallida programmazione del tour. Decisamente escludente verso le realtà rurali e di alcune regioni ‘periferiche’,quali la Sardegna che, anche nelle statistiche istituzionali, risulta essere una delle regioni italiani con la più alta percentuale di Neet. Aspetti che il ‘cinico’ Neet working tour non ha tenuto debitamente in considerazione.. .non si può chiedere molto d’altronde ai responsabili istituzionali incaricati della gestione delle politiche giovanili in Italia. Bastano le ultime debacle a colpi di Tar subite dal Dipartimento in materia di Servizio Civile Universale.

LEGGI ANCHE:  Esodo istriano, Zanin a Fertilia: "Anche dal male può nascere il bene".

Ma l’assessora ligure prosegue sulla linea della utilità del tour: “Incontrando gli studenti ho avuto la possibilità di stimolarli, di chiedere loro se sanno cos’è un ITS e di ricordargli le possibilità offerte dal Servizio Civile – ha raccontato l’assessore -. Le risposte non sono sempre state pronte e scontate. Bisogna insistere sugli incontri e spiegare loro percorsi come quello degli ITS in cui il sistema paese e Regione Liguria stanno investendo. Nella nostra regione nel 2020, secondo i dati stimati da Istat, i NEET sono aumentati rispetto al 2019 del 13,8% contro un aumento del 18,7% in tutto il Nord Ovest. L’incremento in Liguria è dunque inferiore rispetto al Nord Ovest – ha concluso l’assessore Ilaria Cavo – ma questo non significa che non dobbiamo attenzionare il dato e continuare a mettere in atto misure a sostegno”.

LEGGI ANCHE:  Il "Governo amico" impugna un'altra legge regionale.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata