Conferenza sul futuro dell’Europa: incontro nelle Marche.

Il futuro è tuo. Incontriamoci nelle Marche per parlare del futuro  dell’Europa”, è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà online mercoledì prossimo alle ore 9.30.

L’evento, promosso e realizzato dai centri EUROPE DIRECT Regione Marche e Unione Montana Marca di Camerino, vuole raccogliere l’invito della Rappresentanza italiana della Commissione europea ad ampliare le opportunità di partecipazione dei cittadini e della società civile al processo legislativo in seno alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE).

Si tratta di un’iniziativa comune di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione e un’occasione unica che l’UE offre ai propri cittadini per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa.

Attraverso un’apposita piattaforma (https://futureu.europa.eu/?locale=it) è possibile dare il proprio contributo di idee, proposte o suggerimenti e chiunque può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea e in particolare su alcune tematiche quali il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la democrazia europea e l’economia. L’obiettivo ultimo è quindi quello di stimolare la partecipazione alla Conferenza sul futuro dell’Europa di tutta la cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni; non a caso il 2022 è stato proclamato Anno europeo dei Giovani (https://europa.eu/youth/year-of-youth_it). Risultato, però, ampiamente ‘cannato’ dalle istituzioni europee, come confermato dai numeri di engagement dei cittadini europei, riportati quotidianamente nella piattaforma online, dalle scarse risorse destinate per la promozione dell’iniziativa nell’UE e, cosa più importante, dal tenore delle proposte presentate dai Panel dei cittadini: decisamente fuori dal campo delle idee ‘disruptive’.

LEGGI ANCHE:  Giovani ed elezioni europee 2024: 2,8 milioni i nuovi elettori in Italia.

L’evento, ricordano i promotori, sarà realizzato anche in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Parlamento europeo e la Commissione europea, con le quattro università marchigiane (Urbino, Politecnica di Ancona, Macerata e Camerino) e con la rete dei CDE (Centri di documentazione europea) delle Marche.

Ad introdurre la Conferenza, ci saranno anche i contributi di: Diana Agosti, capo dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabrizio Spada, responsabile Relazioni istituzionali Parlamento Europeo in Italia; Massimo Pronio, capo team comunicazione Rappresentanza italiana della Commissione Europea. Infine, l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo offrirà un suo contributo video.

LEGGI ANCHE:  Ucraina, meeting Lukashenko-Putin: "Misure collettive necessarie per garantire la sicurezza dei nostri due Stati alla luce della crescente attività militare degli Stati NATO".

Docenti dei quattro atenei marchigiani svilupperanno, insieme con i loro studenti, alcune delle tematiche proposte dalla Conferenza: Marta Cerioni (Politecnica delle Marche), Catia Gentilucci (Università di Camerino), Marina Paolanti (Università di Macerata), Giovanni Marin e Mariagrazia D’Angeli (Università di Urbino). Ai loro interventi seguirà un dibattito e la raccolta di idee, proposte e suggerimenti da parte soprattutto dei giovani.

foto European Unione, 2021 EC-Audiovisual Service / Aurore Martignoni