Baby gang, Augusta Montaruli: “Servizio civile obbligatorio”.

Per contrastare il fenomeno della devianza giovanile e intaccare la formazione delle baby gang serve l’introduzione del Servizio civile obbligatorio. Questa la ‘brillante’ proposta dell’esponente di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli, intervenuta ieri via social in merito al fenomeno della microcriminalità giovanile nel nostro Paese.

“Da sindaci di sinistra come quello di Torino sento un buonismo inaccettabile – scrive nel suo post la parlamentare di FdI -. Supporto psicologico? Educazione su strada? Quello va alle Vittime! Per i deliquentelli servono punizioni e dove non arriva la giustizia con le misure restrittive deve arrivare lo Stato. Se vengono messi dove esiste davvero il dolore – conclude – vedi come gli passa la voglia di fare i gradassi perdigiorno”.

LEGGI ANCHE:  Ministero del Made in Italy. Il Cdm adotta le nuove funzioni.

Una ‘profonda’ riflessione sociologica, che non può lasciare indifferenti data la figura istituzionale dell’autrice del post. Volendo, invece, andare oltre le esternazioni lombrosiane, si potrebbe dedicare maggiore spazio alla questione giovanile all’interno della discussione parlamentare. Argomento tabù, come ampiamente confermato dagli scarsi risultati ottenuti negli ultimi 40 anni in Italia, peraltro ‘risolto’ politicamente attraverso lo stanziamento di dotazioni economiche scarse e l’implementazione di interventi spot.

Inutile, in tale frangente, la più elementare contrapposizione ideologica e politica. Servono valide argomentazioni per i giovani italiani che vadano, possibilmente, oltre la mera dialettica da militanti di sezione.

foto SJJP da Pixabay