Massimo Temussi è il nuovo direttore del Centro Regionale di Programmazione.
Dopo aver guidato l’ATS Sardegna nel periodo di massima emergenza pandemica, Massimo Temussi è stato nominato dalla Giunta regionale come nuovo direttore del Centro Regionale di Programmazione. Per effetto della delibera 51/30 del 30 dicembre, l’incarico avrà una durata di 5 anni.
Nell’occasione della nomina, l’assessore Giuseppe Fasolino ha evidenziato che saranno in capo al nuovo direttore anche le funzioni di Autorità di Gestione del POR FESR.
A breve, infine, la pubblicazione da parte del Presidente della Regione del decreto di nomina, ai sensi dell’art. 3 della legge regionale n. 40 del 5 novembre 2018.
Il Centro Regionale di Programmazione, istituito presso l’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio predispone, attua e coordina i piani e programmi delle politiche di coesione e della programmazione unitaria. Presso il Centro Regionale dì Programmazione è incardinata l’Autorità di Gestione del Programma Operativo cofinanziato dal FESR per il periodo 2021/2027. Nell’ambito di tale funzione il centro svolge attività di analisi, studio, ricostruzione del quadro logico e definizione della strategia settoriale (ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, ambiente, inclusione sociale, comparto turistico e culturale, tecnologie dell’informazione, competitività delle imprese, politiche urbane), nonché integrazione con le politiche territoriali, nazionali e con i progetti di ricerca nazionali ed europei nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente.
Il Centro Regionale di Programmazione, inoltre, coordina il processo della Programmazione Territoriale della Sardegna, con l’obiettivo di valorizzarne le aree interne, ed è responsabile della promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna.
Il Centro Regionale svolge anche attività diretta e di supporto a percorsi progettuali riconducibili ai programmi della Cooperazione Territoriale Europea, ai programmi comunitari a finanziamento diretto e gestisce le competenze regionali dei programmi transfrontalieri.
Foto Sardegnagol, riproduzione riservata