La Commissione lancia il patto per le zone rurali dell’UE.

Oggi la Commissione ha annunciato l’avvio del patto rurale, pensato per chiamare le autorità pubbliche e i portatori d’interessi ad agire in funzione delle esigenze ed aspirazioni delle comunità rurali.

Nell’occasione, la vicepresidente Šuica, il commissario Wojciechowski e la commissaria Ferreira hanno lanciato un invito aperto a partecipare alla discussione sul patto rurale. Tutte le parti interessate sono invitate ad esprimere il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del patto rurale.

Sulla base delle consultazioni con i cittadini e i portatori d’interessi del settore rurale, l’UE individuerà una serie di provvedimenti per le aree rurali dell’Ue.

Con il sostegno del patto rurale e del piano d’azione rurale messo a punto dalla Commissione, la visione a lungo termine mira a rendere le zone rurali dell’UE più forti, più connesse, più resilienti e più prospere. Da qui a giugno 2022, portatori d’interessi e attori potranno aderire alla Comunità del patto rurale e condividere riflessioni e idee sulla sua attuazione e sviluppo. Nel giugno 2022, la conferenza ad alto livello del patto rurale sarà l’occasione per fare il punto sugli impegni assunti e le idee presentate nonché per definire le prossime tappe.

LEGGI ANCHE:  S&D e Verdi: "In Libia, crimini di guerra e violenze sui migranti".