Green Deal europeo: iniziano i lavori della piattaforma dei portatori di interesse.

I membri della piattaforma dei portatori di interesse prevista nell’ambito del Green Deal europeo, si sono incontrati per la prima riunione preparatoria finalizzata all’elaborazione del programma di lavoro 2022-2024 per l’attuazione del piano d’azione dell’UE “Verso l’inquinamento zero per l’aria, l’acqua e il suolo”. Piattaforma che per Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, svolgerà “un ruolo importante per il raggiungimento dell’obiettivo dell’inquinamento zero entro il 2050.

Restando nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione in settimana ha adottato la proposta di una nuova direttiva dell’UE per reprimere la criminalità ambientale. La proposta, ricordano dalla Commissione, intende rendere più efficace la tutela dell’ambiente obbligando gli Stati membri ad adottare misure di diritto penale. A tal fine definisce nuovi reati ambientali, fissa un livello minimo di sanzioni, obbliga i Paesi Ue a fornire sostegno e assistenza alle persone che denunciano reati ambientali e, infine, rafforza l’efficacia della cooperazione in materia di applicazione della legge.

LEGGI ANCHE:  Economia circolare: la Commissione estende il marchio di qualità ecologica dell’UE a tutti i prodotti cosmetici.

foto © European Union 2019 Source: EP/ foto Alexis Haulot