Regioni che sostengono l’avvio di giovani iniziative imprenditoriali…la Valle d’Aosta.
Una delle regioni a statuto speciale d’Italia ha avviato oggi un nuovo bando per le giovani iniziative imprenditoriali. Non si tratta ovviamente della Sardegna (chi lo avrebbe mai detto!), ma della ‘più sensibile’ Valle d’Aosta. Il nuovo bando regionale, denominato Neoimpresa, prevede infatti l’erogazione di un contributo economico pari a 8.000 euro per le neo imprese e 5.000 euro per le nuove attività libero-professionali. Il contributo sarà incrementato di 1.000 euro nel caso di impresa femminile. Ancora, per sostenere la nuova attività nella delicata fase di avvio, verrà erogata una consulenza specialistica e personalizzata, compresa la stesura del business plan.
“Lo spirito imprenditoriale è qualcosa che non nasce dal nulla e che è importante sia coltivato all’interno del tessuto socio-economico, in particolare deve diffondersi tra i nostri giovani – ha dichiarato l’assessore regionale Luigi Bertschy, Sviluppo economico, Formazione e Lavoro -. I dati relativi al lavoro indipendente tracciano un trend in continua decrescita nella nostra regione. Credo nell’importanza fondamentale del fare impresa e sono convinto che non basti avere un’idea per avviare un’attività; oltre all’inclinazione personale servono competenze specifiche che si acquisiscono con la formazione e con il supporto di esperti”.
I candidati che avranno inviato la documentazione saranno sottoposti ad un colloquio orientativo da parte di un nucleo di esperti che valuterà la sostenibilità dell’idea imprenditoriale, la motivazione del candidato, e la conseguente ammissione al percorso di tutoraggio.
foto Mirkobozzato da Pixabay