Agenzia Giovani, si conclude l’evento “Role Model network”.
Si è concluso ieri a Torino l’evento “Role Model network: storie e racconti di modelli positivi” organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con l’obiettivo di raccontare storie di uno spaccato generazionale che rappresenta un esempio per molti che si sentono smarriti, specialmente in questo periodo di pandemia.
“I grandi cambiamenti – per Lucia Abbinante, direttrice dell’ANG – sono la somma di impercettibili smottamenti, vecchie convenzioni che cadono, piccole convinzioni che nascono e si trasformano in più grandi progetti. E poi gli incontri. Le persone senza idee non vanno da nessuna parte, ma anche le idee senza persone che si connettono faticano a trovare il proprio spazio. Conta il gruppo, la squadra: le mani, gli occhi, i corpi che si muovono in una direzione, gli animi che vibrano. Perché non esistono progetti che non vadano letteralmente trascinati, spinti, modellati dalla vostra forza. E quindi io vi invito a credere, almeno quanto credo io, nell’inadeguatezza, nel continuo muoversi, nelle piccole azioni, negli incontri che danno forma alle idee”.
Un incontro nato con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove sinergie e per dar voce alla storia personale di tante ragazze e di tanti ragazzi che, attraverso il loro impegno e il loro entusiasmo, anche tramite i programmi europei Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo d Solidarietà, riescono a ispirare altri giovani per generare cambiamenti positivi partendo dalla “contaminazione”, come ricordato dai dipendenti dell’ANG.
Tanti i testimonial intervenuti, a partire dalla Nazionale Italiana di Calcio Amputati con il portiere Gardini e i giocatori Marcantognini e Padoan; ancora Mark Hanis di inclusive America, Daniel Tarozzi Fondatore di Italia Che Cambia, Aurora Caporossi giovanissima fondatrice di Animenta, un’associazione no-profit creata dai più giovani per raccontare, informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Raffaella Anzalone attrice che ha interpretato un monologo scritto e diretto da Luciano Melchionna. E ancora Alberta Pelino di Youth20, Martina Rogato di Women20, Ivana Calabrese e Stefano Bellomo della rete Gen C, Laura Simeoni di Visionary days, Giovanni Caci e Isabella di Benedetto della rete EuroPeers, Stefania Bait e Marco Demo, youth delegate United Nations. Hanno aperto i lavori, dopo la direttrice, Rosaria Giannella del Dipartimento Politiche Giovanili e David Lafuente Direttore agenzia nazionale Spagnola.