”Sa Sartiglia, la cavalcata del dio”, sabato a Oristano l’anteprima del film.

Sabato 6 novembre, alle 15, al Cinema Ariston di Oristano, sarà proiettato il film “La chevauchee du dieu. Sa Sartiglia, la cavalcata del dio”.

Il film documentario, della durata di un’ora e mezza circa, è stato realizzato in occasione della Sartiglia del 2020 da un’équipe di ricercatori dell’Università di Tolosa-Jean Jaurès, guidata dalla professoressa Margherita Orsino e Guy Sciortino Caria che sabato racconteranno la loro esperienza.

La pellicola, frutto della collaborazione fra l’Università di Tolosa e la Fondazione Oristano, mira a far conoscere la Sartiglia a studenti, ricercatori e a un pubblico più vasto, come ricordato oggi dal sindaco Andrea Lutzu: “La collaborazione fra l’Università di Tolosa Jean Jaurès e la Fondazione Oristano, unite da una convenzione internazionale sottoscritta nel 2020, vuole promuovere lo studio sulla Sartiglia e più in generale sul patrimonio culturale immateriale del nostro territorio, incentivando manifestazioni scientifiche e tesi di dottorato binazionali. Il film – prosegue – rappresenta l’importante risultato di un lavoro condotto grazie alla partnership tra i due enti che risponde perfettamente alle strategie di promozione internazionale e di valorizzazione culturale della Sartiglia avviate dal Comune e dalla Fondazione Oristano”.

LEGGI ANCHE:  Il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka di Sinj compie 10 anni.