La Giunta avvia il nuovo albo delle imprese forestali.

Con la delibera n. 40/12 del 14 ottobre 2021 la Giunta regionale ha avviato la creazione dell’albo regionale delle imprese forestali.

Con la creazione dell’albo regionale, le imprese private potranno essere inserite in appositi elenchi per poter essere chiamate ad eseguire lavori o fornire servizi nel settore ambientale e forestale della Sardegna: l’iscrizione sarà infatti il prerequisito per avviare interventi di gestione forestale e avviare la formazione professionale degli operatori forestali.

Stando alle indicazioni contenute nella delibera sarà attivato un Gruppo di lavoro interassessoriale, coordinato dalla direzione generale dell’Ambiente con la collaborazione di funzionari degli assessorati dell’Agricoltura, del Lavoro e formazione professionale, degli affari generali, del Corpo forestale e dell’Agenzia FoReSTAS. Il Gruppo di lavoro sarà chiamato a elaborare un Disciplinare di indirizzo per la definizione delle procedure, dei requisiti per l’iscrizione agli albi forestali (per le varie tipologie di operatori), ma anche il rinnovo, la sospensione e la decadenza degli operatori.

LEGGI ANCHE:  Immobiliare: cresce la richiesta per l'Isola.

A breve, con la collaborazione della direzione generale della Innovazione tecnologica, sarà messa online una sezione web sulla piattaforma SUS Sardegna che gli operatori potranno usare per accedere all’Albo.

Foto di bertvthul da Pixabay