Il racconto della due giorni di YEN a Sanluri.

L’Europa della mobilità e della formazione spiegata ai suoi principali destinatari. Questo,  in estrema sintesi, è stato il senso delle due giornate dell’incontro territoriale del progetto YEN della TDM 2000, svoltosi nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “Colli Vignarelli” di Sanluri.

Una due giorni nella quale a ragazzi delle classi di terza, quarta e quinta è stato spiegato come prendere parte a scambi giovanili e programmi di volontariato all’estero. Attività che ogni anno coinvolgono decine di migliaia di giovani europei.

Numerose le domande dei ragazzi che, oggi più che mai, avvertono l’esigenza di ricollegarsi a un mondo paralizzato dall’emergenza covid.

Nelle attività, a cui ha preso parte anche il direttore di Sardegnagol Gabriele Frongia, sono stati mostrati video e materiali illustrativi sullo svolgimento di scambi giovanili e seminari.

LEGGI ANCHE:  Saldi invernali, Confcommercio: "Ogni sardo spenderà circa 90 euro".

Particolarmente apprezzata è stata la testimonianza di Kamila, giovane volontaria albanese al suo primo giorno di attività in Italia, che ha raccontato la sua esperienza di volontaria grazie alla quale è riuscita a costruire un percorso professionale nel settore radio televisivo.

Gli incontri territoriali del progetto yen, si concluderanno giovedì 14 con la tappa nello Spazio giovani di Oristano. YEN – Youth Empowerment Networking è un progetto dell’associazione TDM 2000, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato per il tramite della Regione Sardegna, ideato allo scopo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del volontariato, dell’associazionismo e del civismo.

LEGGI ANCHE:  Asl di Sassari: "Neuropsichiatria infantile non subirà alcuna chiusura".