Decreto Sostegni bis: mutui prima casa in aumento tra gli under36.
Gli under36, secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio di MutuiOnline.it, rappresentano il segmento della popolazione più attiva nel mercato dei mutui. Una novità per il panorama gerontocratico italiano, resa possibile grazie al decreto Sostegni bis, che ha introdotto tutta una serie di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, rendendo possibile ottenere fino al 100% del valore del mutuo senza versare alcun anticipo grazie alla garanzia del Fondo di Stato e, ancora, defiscalizzando buona parte delle imposte dovute al momento della stipula del mutuo. Un dinamismo capace di abbassare l’età media dei nuovi acquirenti nel nostro Paese, recentemente scesa da 41 anni a 40 anni e 4 mesi.
Attraverso la lettura della panoramica dell’osservatorio, ancora, emerge un abbassamento dell’età media dei richiedenti mutui, passata da 41 a 40,4 anni, mentre aumenta – rispetto ai 138mila del secondo trimestre 2021 – l’importo medio erogato, ora arrivato a 145mila euro. L’aumento dei mutui per gli under36,inoltre, è stato particolarmente sensibile nel corso del terzo trimestre 2021 registrando un +13,7% rispetto al secondo trimestre.
Guardando invece alla geografia italiana, si respira una maggiore fiducia nel mercato tra i giovani under36 residenti nel Sud e isole, dove si registrano la maggiori richieste per l’acquisto della prima casa (54,9% delle domande totali).
foto Antonio199cro commons wikipedia