Cagliari, buona la prima.

Sotto l’aspetto della mentalità, il Cagliari ha iniziato bene il campionato. Nonostante il pareggio contro lo Spezia (2-2), i rossoblù hanno avuto la forza di recuperare un doppio svantaggio. Un punto, vista la prestazione dell’11 di Semplici, che se per un verso potrebbe andare stretto, sotto un altro aspetto non può che rappresentare un segnale positivo per il futuro della stagione.

Rossoblù schierati dal primo minuto con Cragno in porta Walukiewicz, Godin e Carboni in difesa, centrocampo con Nandez, Deiola, Strootman, Marin, Dalbert e in avanti Joao Pedro e Pavoletti.

Dopo le prime schermaglie, al 7′ lo Spezia passa in vantaggio alla Unipol Domus: scambio di Verde con Gyasi che fa partire una fucilata che si infila nell’angolo lontano alla destra di Cragno.

Pochi minuti dopo, al 12′ Verde prova la via del raddoppio, ma la conclusione è alta. Una prima fase di gioco che vede gli ospiti più propositivi in avanti. Al 20′ nuova conclusione di Verde dalla destra, ma Cragno chiude bene il suo palo, negando il colpo del knock out.

LEGGI ANCHE:  Diritti umani e Qatar 2022, Bilde (ID): "Rispettare gli standard europei sui diritti fondamentali e lavoro"

Dopo un inizio in sordina il Cagliari si avvicina al pareggio al 24′ con Walukiewicz che a due passi dalla porta spalancata, spara alto 24′. Poco dopo è Joao Pedro a impensierire con una conclusione di testa Zoet. Difesa provvidenziale dello Spezia che manda in angolo sulla successiva conclusione di Deiola.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo Marin calcia dalla bandierina direttamente in porta, Zoet respinge in qualche modo, Godin tira, fuori non di molto. Il Cagliari cambia marcia: al 41′ punizione di Marin in area, Joao Pedro devia di testa, para Zoet. Il capitano si fa pericoloso ancora al 43′ con un tiro piazzato a giro sul palo lontano da fuori area, Zoet si distende sulla sua sinistra e devia in angolo.

Nella ripresa prima Pavoletti e poi Colley provano senza successo l’ingresso nel tabellino dei marcatori. Ancora Nandez penetra in area dalla destra, si ritrova solo davanti a Zoet, Pavoletti potrebbe ricevere, l’uruguayano sceglie di tirare, il portiere olandese è bravo ad opporsi, nuovamente in angolo.

LEGGI ANCHE:  Muay thai: Jessica Meloni conquista il titolo dei 52 kg.

Il Cagliari insiste, prima con Pavoletti, servito da Strootman, e poi con Joao Pedro. Al 58′ però lo Spezia allunga: cross di Amian per Bastoni che in corsa buca nuovamente la porta di Cragno.

La rabbia dei rossoblù si fa sentire e al 62′, sugli sviluppi di un’azione corale Strootman-Marin, Joao Pedro, dopo aver ricevuto spalle alla porta, si gira calciando una fucilata sulla quale Zoet non può arrivare.

Gol e sostituzioni sulla panchina rossoblù. Entrano Zappa e Pereiro per Walukiewicz e Deiola. Il Cagliari conquista pochi minuti dopo un rigore per fallo subito da Pavoletti, steso da Zoet. Dagli 11 metri il capitano brasiliano trasforma realizzando la sua prima doppietta in campionato.

Nello Spezia Mraz subentra a Verde. Il Cagliari vuole vincerla e si getta all’attacco: cross di Pereiro, Joao Pedro anticipato all’ultimo. Al 73′, Semplici lancia Ceppitelli nella mischia, rilevando Godin. Spezia pericoloso al 75′, Colley si prepara una conclusione dal limite, fiondata centrale, para Cragno.

LEGGI ANCHE:  Un tempo a testa tra Cagliari e Como: Cutrone risponde a Piccoli.

All’84’ nuova sostituzione tra le fila del Cagliari. Dentro Simeone e Lykogiannis per Pavoletti e Carboni. Nello Spezia Vignali prende il posto di Ferrer.

I liguri spezzano il ritmo dei rossoblù, tengono bene il pallone e si riportano anche dalle parti di Cragno: al 94′ fendente di Bastoni, facile per il portiere del Cagliari.

Cagliari-Spezia 2-2

Cagliari (3-5-2): Cragno, Walukiewicz (18′ st Zappa), Godin (29′ st Ceppitelli), Carboni (40′ st Lykogiannis); Nandez, Marin, Strootman, Deiola (18′ st Pereiro), Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti (39′ st Simeone). A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Oliva, Cavuoti, Grassi, Ceter Valencia. All.: Semplici.

Spezia (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolaou; Amian, Maggiore, Bastoni, Ferrer (dal 40′ st Vignali); Verde (dal 24′ st Mraz), Gyasi, Colley. A disp.: Zovko, Provedel, Bertola. All.: Motta.

Arbitro: Fourneau.

Marcatori: 7′ Gyasi (S), 58′ Bastoni (S), 62′, 66′ rig. Joao Pedro (C).

Ammoniti: Bastoni (S), Nikolaou (S), Gyasi (S), Zappa (C), Strootman (C).

Foto Cagliari Calcio