Dispositivi di protezione. Germania e Francia sbloccano l’esportazione.

Lo sblocco delle esportazioni di dispositivi sanitari di protezione personale (mascherine, tute e schermi facciali) dalla Germania e dalla Francia è un segnale di buon senso e di solidarietà europea che si iscrive nel solco della leale collaborazione fra Stati Membri dell’Unione Europea, soprattutto in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo” ha affermato il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

“Esso è dovuto anche alla positiva azione della Commissione Europea in questa critica contingenza, e ringrazio personalmente il Commissario Breton per le non rituali espressioni di solidarietà che mi ha rivolto in questi giorni, ed anche per essersi personalmente adoperato per la soluzione del problema attraverso interlocuzioni dirette.

LEGGI ANCHE:  Ucraina: continua il sempre meno popolare invio di armi al Governo di Kiev.

Con lui stiamo anche discutendo di mirate azioni di riconversione produttiva volte a rafforzare i comparti che garantiscono l’approvvigionamento dei dispositivi sanitari oggi indispensabili.

Sono certo che restando uniti e solidali fra Paesi membri e nei rapporti con le Istituzioni Europee, contribuiremo a sostenere e a rendere meno difficile il lavoro eroico che in questi giorni svolgono il personale medico e paramedico, nonché la protezione civile e tutti i volontari”.

Nei giorni precedenti anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva chiesto al Commissario per il mercato unico europeo, Thierry Breton, il superamento del blocco agli scambi di dispositivi di protezione individuale, di attrezzature sanitarie e, ancora, l’avvio di gare uniche europee che evitino inutili guerre tra singoli Paesi. 

LEGGI ANCHE:  Urpilainen in Africa per il lancio del piano d'azione dell'UE per la gioventù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *